Robyn Rice, Assistenza domiciliare, UTET, 1999

N
u
r
s
i
n
g

Nelle proposte di rinnovamento dell'assistenza sanitaria, l'assistenza domiciliare costituisce una priorità assoluta.

Il manuale della Rice, traduzione dell'americano Manual of Home Healt Nursing Procedures, pubblicato dalla Utet nella collana Strumenti di Medicina Pratica, viene incontro alle esigenze di quanti, operatori professionali qualificati, lavorano sul territorio.

Non solo; il testo è profittevolmente usabile anche da coloro che, come me, prestano la loro opera in ospedale.

Scorrendo le procedure e le linee guida riportate in questo manuale ci si rende conto di quale grado di complessità abbia raggiunto la professione infermieristica negli ultimi decenni. Centinaia sono le tecniche descritte e quasi tutte presuppongono una precisione e un sapere teorico di tutto rispetto.
Perché se è vero che la professione infermieristica non è riducibile ad un insieme di tecniche è anche vero che il saper fare, la tecnica ne costituiscono uno dei pilastri insostituibili. Soprattutto, quando, come nel caso di questo manuale, le procedure vengono fondate su una metodologia rigorosa e su principi ed evidenze scientifici.

Il libro consta di 16 capitoli e 427 pagine e tocca argomenti quali il controllo delle infezioni, l'assistenza cardiopolmonare, le cure infermieristiche alle ferite, la cura delle stomie, la gestione della terapia infusionale, l'assistenza ortopedica, l'assistenza riabilitativa, l'assistenza urologica e renale, la raccolta di campioni, le procedure di emergenza.
Scopriamo che la persona malata e i suoi familiari sono sempre più al centro del processo di nursing e che l'infermiere deve essere pronto e preparato ad assumere il ruolo di educatore e consigliere al fine di restituire al paziente il massimo di autonomia.
Scorrendone le pagine scritte con chiarezza, anche l'operatore esperto avrà occasione di aggiornarsi, di imparare cose nuove e utili per fornire ai propri pazienti un'assistenza qualitativamente eccellente.
L'unico limite del volume mi è parso la carenza di illustrazioni, forse al lodevole fine di contenerne il prezzo.

| home |

| nursing |

| indietro |

 

Pagina aggiornata il 15.07.02
Copyright 2000-2007 Valentino Sossella