Gianpaolo Novelli, Giorgio Tulli, Manuale di emergenza sanitaria, NIS, 1984

M
e
d
i
c
i
n
a

Se molta strada è stata fatta in Italia nel difficile campo dell'emergenza, lo si deve anche a libri come il manuale di Novelli e Tulli, uno dei testi più nitidi e ben organizzati che mi sia capitato di consultare sulla materia. Va subito specificato che questo testo, rigoroso e preciso, è indirizzato non allo specialista di medicina d'urgenza, ma principalmente al medico di base. E, verrebbe da aggiungere, a tutti gli operatori sanitari, in primis gli infermieri, che si devono confrontare con l'emergenza e l'urgenza, fuori dal dipartimento specialistico. 

Lo dico per esperienza personale, questo libro è di grande utilità pratica e rende maggiormente sicuri nel far fronte a questi eventi drammatici relativamente frequenti.
Il libro, mi sembra, non trascuri alcunché. Dopo aver esposto la filosofia degli autori sulla gestione dell'urgenza/emergenza, si passa ad analizzare l'equipaggiamento e i mezzi di trasporto più idonei; quindi ci si diffonde sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare, si continua col fornire precise indicazioni per fronteggiare evenienze come: il dolore toracico, l'arresto cardiaco e le aritmie; la dispnea grave, l'insufficienza respiratoria e l'asfissia; l'emorragia; lo shock; l'addome acuto; le emergenze neurologiche; l'anafilassi e le reazioni ai farmaci; gli avvelenamenti e le overdosi; i traumi della testa, del collo e della schiena; le fratture; la folgorazione, l'avvelenamento e le ustioni; l'ipotermia, l'esposizione e l'ipertermia; le emergenze oftalmiche; le urgenze per orecchio, naso e gola; le urgenze relative al tratto urinario; le emergenze ostetriche e ginecologiche; le emergenze pediatriche; le emergenze metaboliche; le emergenze psichiatriche. 

In appendice vengono spiegate le procedure relative ad importanti tecniche: l'intubazione endotracheale; la cateterizzazione vescicale; il drenaggio toracico; lo steccaggio delle fratture; l'applicazione e uso del MAST; l'intubazione e il lavaggio gastrico. Seguono elenchi dettagliati del materiale necessario per allestire un'Unità mobile di rianimazione; il materiale che deve contenere una valigia di rianimazione; il materiale necessario per una valigia chirurgica; il materiale per allestire la borsa per lo strumentario del medico generico impegnato nell'urgenza. Inoltre si danno indicazioni su come addestrare il personale all'emergenza, quello professionale come l'infermiere, ma anche la gente comune, alla luce delle esperienze positive condotte nei Paesi più avanzati. Infine vengono presentate le schede dettagliate dei principali farmaci usati nell'urgenza e nell'emergenza e i principali valori di laboratorio. 

Il libro è articolato in 23 capitoli per un totale di 447 pagine ed è corredato da disegni, schemi, tabelle, protocolli terapeutici e soprattutto è sostenuto da una scrittura limpida e precisa, un vero esempio di chiarezza.
Un libro secondo me indispensabile.

ordina

| home |

| nursing |

| biblioteca |

 

Pagina aggiornata il 17.12.00
Copyright 2000-2007 Valentino Sossella