Marco Materazzi, Che cosa ho detto veramente a Zidane, Mondadori, 2006

 S
p
o
r
t
copertinaMarco Materazzi, nato a Lecce il 19 agosto 1973, detiene il record del maggior numero di gol segnati da un difensore in una sola stagione. Esattamente 12, nel 2000/2001, quando giocava nel Perugia.

In pochi lo sanno o lo ricordano, forse perché è un dettaglio solamente sportivo, mentre per molti è più facile ricordare gli episodi negativi in cui è incappato Materazzi durante la sua carriera, come il pugno a Cirillo e i numerosi falli nati dal suo gioco ruvido e aggressivo.

Ma è anche giusto dire che per questi ultimi ha sempre pagato, senza mai  innescare ulteriori polemiche e rispettando le sentenze della giustizia sportiva. E i veri uomini di sport devono riconoscerlo.

Dal 9 Luglio 2006 però la storia dell'Italia calcistica è cambiata e con essa anche quella di Materazzi.

L'Italia si laurea CAMPIONE DEL MONDO e Matrix è il protagonista assoluto della finale giocata contro la Francia, provocando il rigore del vantaggio dei bleus, siglando il pareggio con un poderoso colpo di testa, segnando uno dei cinque rigori che hanno sancito la vittoria degli azzurri e soprattutto prendendosi in pieno petto una testata dal capitano francese Zinedine Zidane.

Questo episodio è veramente ricordato da tutti, visto che è uscito anche troppo dal rettangolo verde in cui è nato e in cui doveva stare. È stato un vero tormentone estivo: tutti ne abbiamo parlato e ci siamo schierati. E dopo tante parole sono arrivati i fatti con le sentenze ufficiali della FIFA, che hanno punito Zidane con 3 giornate di squalifica per la testata e Materazzi con altrettante per la presunta provocazione, ma in realtà con l'intenzione di addolcire un po' le colpe del francese a fine carriera.

Le sentenze emesse dal popolo che si ciba di calcio invece sono state che: Zidane ha chiuso in modo vergognoso la sua carriera sul campo e in più ha portato fuori l'accaduto, concedendo centinaia di interviste in cui faceva la vittima, lamentandosi delle aggressioni verbali del difensore azzurro...che, diciamoci la verità, esistono da quando esiste il calcio, ma forse prima gli uomini veri le dimenticavano al triplice fischio dell'arbitro.

Materazzi invece ha visto rivalutata la sua immagine diventando un eroe nazionale. Forse perché con uno stile migliore di Zidane non ha mai confidato in pubblico o ai giornalisti cosa è veramente accaduto, lasciando l'episodio sul campo di Berlino e portandosi a casa la Coppa del Mondo.

Insomma Matrix ne è uscito alla grande e lo dimostra anche nel suo libro (Che cosa ho detto veramente a Zidane), dove racconta in modo esilarante tutte le probabili frasi che avrebbe rivolto al francese per provocarne la reazione.

Questo libro è assolutamente da comprare per chi vuol dare il giusto peso all'accaduto e in più vuol dare una mano a chi ha bisogno, considerando che il ricavato andrà all' UNICEF.

Quindi...Tutti pazzi per Materazzi!!!!!

Pier Luigi Usai
(aprile 2007)

ordina

| home |

| sport