PICCOLO DIZIONARIO INFERMIERISTICO ONLINE - M

MALATO TERMINALE. Chi si avvicina alla morte (nel 95% dei casi si tratta di persone affette da una patologia tumorale) viene spesso percepito dalle strutture sanitarie come un ingombro, una presenza scomoda e inutile. Invece ha diritto a terapie che mitighino o sopprimano il dolore, a cure e assistenza continue, a non subire trattamenti che ne prolunghino inutilmente la vita, ad avere vicini i propri cari. Soprattutto ha il diritto a non morire nell'isolamento e nella solitudine, bensì in pace e con dignità. Si veda la Carta dei diritti del morente redatta dalla Società europea di cure palliative

METABOLICA, SINDROME.  La sindrome metabolica una condizione patologica che colpisce in Italia già oltre il 30% degli adulti sopra i quarant'anni.Caratteristiche della sindrome metabolica sono l'obesità, l'ipertrigliceridemia, l'ipertensione arteriosa e l'iperglicemia da insulino-resistenza.
Il soggetto con sindrome metabolica va incontro a un rischio maggiore, rispetto al resto della popolazione, di sviluppare il diabete mellito, il cancro, l'infarto del miocardio e l'ictus cerebrale.
Sottovalutata spesso dai medici di medicina generale italiani, negli Stati Uniti la sindrome metabolica è una patologia riconosciuta, con uno specifico Drg.
Causata principalmente da un'alimentazione eccessiva, il presidio principale nella terapia di questa condizione patologica è l'adozione di uno stile di vita più adeguato e salutare.

MIELOLESIONE. La presa in carico globale del paziente mieloleso prevede: assistenza durante la fase acuta, fisioterapia, terapia occupazionale, riabilitazione respiratoria, riabilitazione urologica, riabilitazione sessuale, sostegno psicologico, reinserimento sociale e lavorativo, programmi di training per paziente e caregiver, follow up e gestione delle complicanze a lungo termine.
L'Unità Spinale è quella struttura dedicata, che interviene nel recupero della persona con mielolesione già in fase precoce. Unità Spinali e centri riabilitativi con reparto dedicato sono le strutture che garantiscono migliori outcome. Purtroppo la loro distribuzione geografica non è uniforme: in Italia, infatti, i centri sono localizzati quasi nella totalità al Nord e al Centro.

| home |

 | nursing |

| dizionario infermieristico |