Antonino Frustaglia, Gerontologia e Geriatria, McGraw-Hill, 1994

N
u
r
s
i
n
g

Testo recente di geriatria, indirizzato agli infermieri del corso universitario, si caratterizza per la completezza e per la volontà di organizzare l'assistenza attingendo alle acquisizioni più recenti della medicina e del management nella cura dell'anziano. 

Figurano perciò temi relativamente nuovi come la chirurgia dell'anziano, l'assistenza al malato terminale e al morente (Cure Palliative), i servizi territoriali, l'Unità valutativa geriatrica. I capitoli sono 26, le pagine 363. 

Il cambiamento di filosofia nel trattamento e nell'assistenza dell'anziano, è bene espresso nel capitolo introduttivo Il nursing in geriatria:
"Nel 1864 l'infermiera Agnes Jones descrisse per prima i propri compiti verso i pazienti anziani, ma bisogna attendere il 1950 per vedere la comparsa del primo libro di nursing geriatrico.
Nel 1966 è la Gran Bretagna che istituisce il diploma superiore di specializzazione in nursing geriatrico, mentre negli Stati Uniti nasce la "Geriatric Nursing Practice Division" (...).
Il nursing, nel tempo è passato da un atteggiamento custodistico a un impegno dinamico che si prefigge il mantenimento o il recupero dell'autosufficienza, la programmazione del tipo di assistenza secondo una scala di problemi, l'apprendimento all'autogestione della salute o della disabilità, il coinvolgimento e l'istruzione alle famiglie dei pazienti, l'attenzione alla prevenzione dei bisogni e al corretto utilizzo delle risorse. Ciò è realizzabile se l'infermiere propone all'equipe un piano di assistenza globale, specifico e concordato con i vari operatori del gruppo. L'infermiere si affianca al medico con una professionalità autonoma, ne dipende solo per l'esecuzione delle prescrizioni terapeutiche e diagnostiche. Ha un ruolo dominante nella prevenzione, cura e riabilitazione. Offre un supporto all'anziano nel mantenere uno stato di equilibrio psicofisico e sociale. Fondamentale per il nursing geriatrico è garantire la "funzione" attraverso l'adattamento alle condizioni ambientali con un ridotto consumo di energia.
Per l'infermiere professionale è fondamentale impostare un metodo di "risoluzione dei problemi" (problem solving)".

ordina

| home |

| nursing |

| biblioteca |

 

Pagina aggiornata il 26.12.00
Copyright 2000-2007 Valentino Sossella