Henny Boccianti, Di segni e di scritture, Edizioni Lapis 2005

L
e
t
t
e
r
a
t
u
r
a

copertinaViaggio immaginario nel mistero degli alfabeti

 

Magie e colori come in una fiaba nel nuovo libro illustrato di Henny Boccianti che insegna la storia della scrittura

Come avvicinare i bambini al mondo della scrittura e rendere interessante il linguaggio dei libri?

 

In un momento in cui a prevalere è l’oralità e le immagini della televisione e dei nuovi media, lo fa in modo originale il libro illustrato, ideato e scritto da Henny Boccianti “Di segni e di scritture”.

 

Il libro, scritto con la consulenza scientifica di Massimo Squillacciotti, docente di Antropologia cognitiva dell’Università di Siena, accompagna i giovani lettori in un viaggio immaginario attraverso tempi e civiltà lontane per ripercorrere il lungo cammino della scrittura insieme ai due piccoli protagonisti di 6 e 12 anni.

 

Attraverso magie, personaggi fantastici e colorate illustrazioni l’autrice nel personaggio di “zia Alice” trasforma in fiaba le diverse tappe della storia della scrittura, spiegando in modo semplice e catturando il piccolo lettore, dandogli informazioni e spiegazioni, ma anche emozioni, curiosità e voglia di sapere di più, per imparare divertendosi.

 

Il libro, per il taglio espositivo chiaro e semplice e per la trattazione in forma di racconto fantastico attraverso l’uso delle immagini, è particolarmente adatto per l’attività didattica interculturale e come libro di testo integrativo per le scuole medie.

 

Il volume, edito da Lapis edizioni, rientra nel progetto “Oralità e scrittura nelle culture ad oralità primaria” promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca e dall’Università di Siena e si avvale della collaborazione del dipartimento di Filosofia e scienze sociali dell’Ateneo senese.

ordina

| home |

| scrivere |