Alain De Botton, Cos'è una ragazza, TEA, 1999

 N
a
r
r
a
t
i
v
a
copertinaCos'è una ragazza (titolo originale: Kiss & tell, 1995) non è soltanto un romanzo d'amore, ma un saggio parallelo su come scrivere una biografia. La narrazione di una vicenda amorosa, dolce e contrastata, in cui non mancano gli accenti lirici, si intreccia infatti con brillanti divagazioni ed incursioni dell'autore nei territori della letteratura e di altre discipline affini. Non a caso il libro si conclude con un indice finale degli argomenti e degli autori trattati, quasi si trattasse di un'opera di saggistica.

La narrazione non ha una trama lineare, ma consiste in una serie di osservazioni minute e di considerazioni intelligenti intorno a cosa sia una personalità interessante, in questo caso la ragazza amata. Il ritratto finale è costruito con l'apposizione di tasselli successivi, ottenuti ricorrendo, con ironia e scetticismo, a molti strumenti, soltanto in apparenza eterogenei: l'albero genealogico, la grafologia, la teoria dei tratti psicologici di Cattell, il questionario di Proust, la chiromanzia. Lo strumento più affidabile di comprensione rimane, però, la letteratura, con molti deliziosi riferimenti letterari disseminati lungo tutto il libro.

Cos'è una ragazza è un bel romanzo, di grande finezza introspettiva, in cui De Botton si conferma uno scrittore di talento.

ordina (libro in edizione Guanda)

I libri di Alain De Botton

 | home |

| recensioni |


Pagina aggiornata il 17.07.08
Copyright 2000-2008 Valentino Sossella